venerdì 7 dicembre 2012

X Factor ITA 1° Finale: Eliminata la tenera Cixi

Per iniziare questa allegra e velenosa recensione vi mostrerò una foto sconvolgente dell'ultimo eliminato: Daniele. Per chi non ha mai creduto al fatto che sia una tenera checchina.. ecco la prova che vi lascerà a bocca aperta:
È la figlia di George Michael e Maria De Filippi: Daniele Michael De Filippi.
Dopo questa fotina che vi avrà piacevolmente sorpreso, che la "prima" finale abbia inizio!
Alessandro Cattelan entra ovviamente roteando su una grande X e presentando i 4 giudici: Morgan il draculiano, Elio  il vecchio burbero, Arisa la sfigata lesbica e Simona l'euforicagna.
Vediamo con piacere entrare tutti i partecipanti di X Factor eliminati, in ordine: Akmé inutili, Alessandro con la rinite, le bellissime Donatella, Romina con un vocione ciclopico, Yendry svociata che mi manca <3, Nice aggressiva urlatrice, i Fréres Chaos ansimanti come sempre, l'amato Daniele Michael De Filippi e infine i nostri 4 finalisti. Ics, Chiara, Cixi e Davide (ma sbaglio o manca Nicola? Vabbè ce ne faremo una ragione).
Cattelan si lancia in un "Se questa è stata l'edizione di X Factor più spettacolare lo dobbiamo ai partecipanti". Ma stai scherzando? È stata l'edizione più inutile, noiosa, priva di talento (salvo alcune eccezioni) e scontata di sempre. Se c'è una cosa che ha caratterizzato questa edizione è sicuramente la rotazione su se stessi in tutte le esibizioni di tutte le puntate di tutti i cantanti.


La puntata, questa sera, si articolerà in tre prove: la prima, chiamata MySong, sarà una prova in cui il cantante sceglie la canzone, la arrangia come vuole e decide la messa in scena. La seconda sarà una canzone di Lucio Dalla. Infine, la terza sarà il proprio inedito.

Iniziamo quindi con la prova MySong e la prima a salire sul palco è la pacioccona Cixi che la scorsa settimana ha rischiato grosso. Le è rimasta impressa, sia a lei che al sempre più lagnoso Elio, la critica di Mika, che per un attimo si è trasformato in checca velenya che invece di dirle "Big girl you are beautiful!" l'ha criticata aspramente. Lei ci svela: "Sono diventata punto di riferimento per molte persone", io le dico: "Credici". Decide di cantare You need me but I don’t need you di Ed Sheeran.

Bella coreografia di ballerini, canzone carina ma stupidamente scelta. Mi spiego: la canzone mi piace ma di certo non mette in risalto la qualità di Cixi che, in diverse esibizioni, le abbiamo visto possedere. Dopo averla maledetta per la scelta la vediamo inciampare scendendo i 3 gradini presenti sul palco. Povera <3. Le voglio tanto bene. Arisa dice che Cixi è stata una bomba, Morgan lancia una frecciatina ad Elio dicendo che finalmente, grazie a questa canzone, ha capito Cixi. Io sono l'unica a non averla capita. Scusatemi, ha 17 anni e non ha ancora uno stile predefinito e spero con tutto il cuore che non sia questo!! 
Voto desperado: 7. Questa sera i voti delle 3 esibizioni verranno sommati per avere una classifica finale con superpunteggione!

La seconda ad esibirsi è la vincitrice Chiara e decide di cantare Teardrop, il brano con il quale si era presentata ai provini! 

Una cerchio di sedie la circonda e non capisco il senso. In ogni caso, finalmente, senza che Morgan rompa il cazzo con le sue scelte alternative di merda, Chiara ci fa venire i brividini. Perfetta e Brava, certo che quel camicione da ospizio si poteva anche evitare. Complimenti dai giudici come se non ci fosse un domani.
Voto desperado: 9.

Finite le prime due esibizioni che mi sono piaciute e mi hanno rallegrato, passiamo a quelle dove il veleno misto a bile si impossesserà di me. Ecco Davide che è sempre più convinto di essere un cantante. Davide inoltre, scopriamo, fa sangue a Francesco Facchinetti, pur dichiarandosi non gay. Ma stai zitto e torna a ... boh, cosa fa nella vita? Ci canta Spaccacuore, personalmente trovandola un'ottima scelta.
Ed è subito karaoke con Singstar a casa mia. La classica serata dove tutti voglio morire/dormire e arriva lo spaccacoglioni che vuole cantare. Pessimo. Questa canzone mi ha sempre emozionato, mentre come canta lui non mi trasmette nulla. Inoltre il mio acutissimo orecchio ha sentito diverse stecchine, che in questa canzone non possono essere presenti. Messinscena inutile quanto lui che è il solito palo un po' ingobbito. Le fatiche di X Factor lo stanno distruggendo povera stellina. Per Arisa, Davide rappresenta lo spirito di X Factor. What? Mentre per gli altri giudici i miglioramenti sono eccezionali. 
Voto desperado: 4. Scusatemi amighe lettrici che difendete il tenero Davide, però, se devo dare un voto in base a quanto sia violentabile sarebbe sicuramente un 7-8, ma se devo dargli un voto da cantante 4 è già troppo alto!

Arriviamo infine all'uomo unto che venne dilaniato dalla prima puntata e che nonostante tutto è ancora qui a farci schifare. Ics. Una nostra cara amiga mi ha rovinato il sonno sostenendo che la palla di lardo potrebbe anche vincere, essendo amato dal pubblico. Se così fosse, mi immolerò davanti agli studi di X Factor. Ora vorrei chiedere, ai pochi che mi leggono, di lasciare un commento se voterebbero Ics (o comprerebbero una sua fiaschietta d'olio). Dico "voterebbero" perché spero vivamente che nessuno di voi voti il mio nemigo numero 1. Sorprendentemente c'è gente che lo va anche a vedere al miniconcerto organizzato a Bologna. Io sempre più basita! Ics sceglie di cantare Smooth Criminal. Ma come osa? Vediamo come lo rovina e soprattutto come lo balla.

Bella coreografia con manichini luminosi, voce con raucedine e fastidiosa che viene salvata dai cori di altri 205 cantanti. Ma è un ballerino nato... con delle espressioni davvero incredibili! MI FA SCHIFO. Cioè amighi, questo non sa cantare, è brutto da vedere e deve smetterla di ballare sballottolando la sua pancia da donna incinta al 6° mese, altrimenti rischia di perdere il bambino che porta in grembo! Io prego affinché sia lui l'eliminato della serata.
Como direbbe Flavia Vento, Zeus è molto arrabbiato per l'esibizione di Ics, quindi pregate per la sua eliminazione.

I giudici, essendo in finale, si complimentano e basta, ma Arisa non avendo cantanti osa con un "Non mi è piaciuta tanto". Ribadisco, a me ha fatto proprio schifo! Obiettivo per il prossimo anno: cambiare i giudici.
Voto desperado 3, si salva solo la messinscena.

Passiamo alla seconda prova, in cui tutti e 4 i cantanti si esibiranno in una sessione Drum'n'bass. Una prova difficilissima su canzoni di Lucio Dalla.
Davide fastidioso ma bravino. Odio chi dice presepio e non presepe. So che si può dire, ma non lo tollero. Quindi motivo in più per odiarlo. Voto desperado: 6
Ics si sforza e si caga addosso rovinando completamente Lucio Dalla. Stonato, e completamente errata l'interpretazione. Voto desperado: 3.
Chiara bravissima. Sentirla cantare in italiano è una soddisfazione, mi sembra di ascoltara Nada! Voto desperado: 10.
Cixi tenerissima sbaglia e si ferma ma si riprende. Mi piace come canta! Voto desperado: 7.
Infine cantano tutti insieme e qui il voto desperado è 1 perché è un coro dei bambini delle elementari.

Piccolo intervallo in cui canta la nostra popstar preferida: Kylie Minogue. Se volete vedere la sua esibizione cliccate qui.

Finalmente arriviamo agli inediti.
Chiara con Due respiri
Non uccidetemi ma a me piace molto l'inedito. Un po' la solita lagna italiana, ma non mi dispiace. Certamente non spenderei mai 1.29 € per scaricarlo, ma sicuramente potrebbe finire nel mio lettore mp3. Notiamo con depressione che c'è sempre un problema con lo stilista. Cos'è quella gonna da gitana e quel maglioncino di lattice?
Voto desperado: 8
Davide con 100000 parole d'amore

Davide e la sua espressione da stoccafisso ci regalano nuovamente la nuova perla della musica italiana. Non mi stuferò mai di dirlo: Max Pezzali sei inutile, vai in pensione e non romperci più!  Ancora una volta va in mezzo al pubblico dando mani a chiunque. Patetico, è Gianni Morandi. Morgan si lamenta che l'esibizione è troppo simile a quella delle semifinale, ed ha ragione. Ma questa volta il voto desperado sarà un 6, solo perché mi sto affezionando alla sua faccia da bamboccione.
Oh my gosh! Mentre andavo in bagno canticchiavo la sua canzone. Aiuto!

Cixi con Non sono l'unica
Parte malissimo, fuori tempo, stonando come una vacca ma per fortuna si riprende un pochino. La canzone è proprio una lagna assurda da bagno caldo con lamette a portata di polsi. Ma in questi giorni così freddi e casalinghi non è così male. Comunque Cixi non riesce a cantarlo molto bene il suo inedito ma lei si emoziona piagnucolando (Big girls don't cry!) e io la amo. Nell'ultima parte bravissima. Quindi inizio schifo, fine emozionante, voto desperado 7, peccato!

Ics con la sua schifosa Autostima di prima mattina

Appena iniziata e già ho voglia di andare a prepararmi una zuppa di lenticchie. Che fastidioso e irritante! Mi fa schifo! Basta! Ho tralasciato in tutti e 4 le esibizioni i commenti dei giudici perché sono tutti banali e positivi. Purtroppo anche in questo caso. Voto desperado: 2

Vediamo la classificona desperada!
1. Chiara (9+10+8: 27)
2. Cixi (7+7+7: 21)
3. Davide (4+6+6: 16)
4. Ics (4+4+2: 10)

Con un punteggio scandalosamente basso all'ultimo posto è chiaro che il mio desiderabile eliminato è Ics e invece il pubblico decide di eliminare...

Cixi! Lei è la 4° classificata! 
Ma vaffanculo!!! Ci troviamo l'ultima puntata con Chiara e due oscenità, ovvero Davide e Ics. Che scandalo. Conclusioni della puntata: Noiosa e poco coinvolgente. :(
 Alla seconda parte della finale!