lunedì 12 novembre 2012

La Desperada of the Week è... la lesbica suicida Suor Sorriso (con la partecipazione di Orietta Berti e American Horror Story: Asylum)



Chi segue ed è fan del telefilm American Horror Story: Asylum non può non essere rimasto colpito dalla musichetta che suona sempre nel centro psichiatrico a cui capo c'è l'amata Jessica Lange. Ebbene questa canzoncina tanto tenera che ci entra nella testa "Dominique, nique, nique, s'en allait tout simplement" ha dietro una storia sconvolgente e drammatica. Sarà per questo motivo che è stata scelta per questa serie? Scopriamo la Desperada di questa settimana!


È il 1963 (ovvero uno prima dell'anno in cui è ambientato American Horror Story: Asylum) e la suora  domenicana belga Jeanine Decker divenne famosa grazie a questa canzone scritta in francese,  Dominique. La canzone ebbe un successo PAZZESCO, entrando nella top 10 di 11 diversi paesi tra cui gli Stati Uniti che da quando era morto Kennedy si erano fissati con le canzoni straniere (non vedo il nesso). Fu perfino fatto un film su di lei, intitolato The singing nun!Tutta questa fama e successo porteranno la suora, nota come Suor Sorriso, al disastro...

Nel 1966, ormai travolta da the fame come una vera GaGa, Suor Sorriso abbandonò la vita religiosa ritenendola anacronistica, e pubblicò un secondo album sotto lo pseudonimo di Luc Dominique dal titolo modestino e religiosello I AM NOT A STAR IN HEAVEN. Come tutti i secondi album, fu un disastro e floppò miseramente, nonostante in una canzone dalla vena nietzschiana dicesse "È morta Suor Sorriso, è morta, era l'ora".

Subito dopo il flop Jeanine Decker decide di fare COMING OUT e va a vivere con la sua compagna che era un'altra suora che viveva nel suo stesso convento. Le altre sorelle malvagie, che vedono diventare una loro compagna una lesbo-demone probabilmente caduta nella tentazione del diavolo dopo aver assoporato fama e successo, le tolgono il diritto di usare il soprannome "Suor Sorriso" essendo di proprietà del convento.



Jeanine passa questi anni nella gioia e nella felicità fino a quando negli anni '80 il governo belga le chiede circa 200.000 € di tasse sui guadagni ricavati dal Dominique, guadagni che tramite un accordo erano andati al convento e  non a lei, che si ritrova sommersa di debiti dato che il convento se ne lavava le mani. Lei cosa fa? La disco version anni '80 di Dominique! Eccola.


Un video trashissimo di mia zia gobba che suona una chitarra camminando tra rovine con un passo da vera e propria Lella camionista: una Desperada in tutti i sensi. Ovviamente il disco non vende neanche una copia, a parte quelle comprate dall'AmigaLolita che ama collezionare cimeli trash e inaspettati!

In preda alla depressione e con i debiti alla gola decide, purtroppo, di togliersi la vita con un mix di alcol e barbiturici insieme alla sua compagna! Doppio suicidio anni '80 :(. Per ironia della sorte, lo stesso giorno della sua morte la SABAM (praticamente la SIAE belga) aveva racimolato quasi cinque volte tanto il debito che la poverina avrebbe dovuto pagare allo stato. Poverella! Per lo meno si riscatta oggi diventando DESPERADA OF THE WEEK!!!

L'ossessivo motivetto di Dominique rimane dunque la principale eredità della nostra Amiga Suor Sorriso. I più giovani lo conosceranno da American Horror Story: Asylum, le amighe più vissute magari se lo ricorderanno cantato da quella furbetta cagna di Orietta Berti che divenne la Suor Sorriso italiana...


Bah! Nulla a che vedere con la disco version.