giovedì 18 ottobre 2012

Psicopatologia di Britney Spears. È un burattino nelle mani di sapienti manipolatori? Ce lo dirà la sua tata.


È da anni ormai che tutti parlano della nostra migliore Amiga Britney: "È pazza, non è più lei, è morta, è spenta, è un burattino" sono frasi all'ordine del giorno anche tra tanti dei suoi fan più accaniti (tra cui noi Desperadas). Ora, grazie ad X Factor, pensiamo queste cose in chiave un po' diversa: "È priva di spina dorsale, sembra che legga un gobbo con le battute a parte quando vede i bambini cantare e allora lì mugola felice". Insomma, gira che ti rigira siamo sempre lì: 

Britney è manipolata? È sedata? È fuori di sé? È out of under? Vogliamo tutti un piece of her? È un mannequin?

La chiave per avere delle risposte a questa domanda potrebbe essere la sua ex-tata Lourdes "Lulu" Torres che testimonierà sulle manipolazioni subite dalla cantante a partire dalla dichiarazione di incapacità di gestire il suo patrimonio. Ma andiamo con ordine: per capire meglio il problema e fare chiarezza in questa triste vicenda, ripercorreremo rapidamente gli episodi clou della sofferenza di Britney:



- nel settembre 2006 divorzia da Kevin Federline, da cui ha avuto due figli (nel luglio 2007 otterranno la custodia condivisa dei pargoli).


- nel gennaio 2007 muore improvvisamente una zia a cui Britney era molto legata. A distanza di nemmeno un mese, Britney finisce in rehab ma ci rimane solo un giorno, per poi uscire e radersi i capelli a zero, colpendo un paparazzo con un ombrello. Da qui in poi finisce in diverse cliniche per brevi periodi.

- a settembre 2007 si esibisce ai VMA con l'esibizione più imbarazzante della storia. Britney è persa, fuori di testa. Rihanna se la ride, l'industria musicale è sconvolta.

- ad ottobre 2007 Britney perde la custodia condivisa dei suoi bambini e le viene concessa la visita, nel mentre esce il suo album dal titolo mirato di Blackout che tra l'altro è il suo più omogeneo e contemporaneo ancora oggi dopo tipo 5 anni. (Ecco un megamix delle canzoni dell'album da ascoltare mentre continuate a leggere) <3


- a dicembre inizia la sua relazione con il paparazzo Adnan Ghalib. Dopo qualche giorno rifiuta di restituire uno dei suoi bambini al padre chiudendosi in una stanza con lui, e quando la polizia interviene decidono di ricoverarla dopo aver notato che era sotto l'effetto di "sostanze sconosciute". La custodia fisica e legale dei bambini viene totalmente data all'ex-marito Kevin Federline.

- alla fine di gennaio 2008 Britney torna in clinica pschiatrica di sua volontà, con i suoi cari che temono possa avere un problema mentale che la renda dannosa a se stessa e che soffra di bipolarismo, e viene affidato a suo padre il controllo totale delle sue finanze -cosa che solitamente capita solo a chi soffre di demenza senile o danni al cervello-. 
- a febbraio viene rilasciata dalla clinica con lamentele della famiglia che riteneva fosse ancora troppo presto. Col passare nei mesi Britney riottiene alcuni diritti di visita dei propri figli.
- nel gennaio 2009 Britney e suo padre ottengono un'ordinanza restrittiva verso il suo ex manager Sam Lufti, il suo ex fidanzato Adnan Ghalib e il suo avvocato Joan Eardley, con l'accusa di cospirazione finanziaria contro di lei. Insomma, volevano mettere le mani sul suo patrimonio?!



Questo è solo uno della marea di processi che la vedranno coinvolta: ce n'è uno riguardante la durata della gestione patrimoniale (e della vita) di Britney da parte di padre -esteso fino a data da definirsi-; c'è una sua ex-bodyguard che accusa di essere stato da lei molestato sessualmente e le chiede 10 milioni di dollari; uno dall'ormai ex-manager Sam Lufti che accusa la madre di Britney di diffamazione e l'intera famiglia di inadempienze contrattuali. In tutti questi processi, Britney non viene chiamata a testimoniare in quanto "mentalmente incapace".

"it's sad" :(
Vediamo la situazione attuale: seppure Britney Spears non abbia controllo economico sul proprio patrimonio e qualsiasi centesimo volesse dovrebbe chiederlo a suo padre, non ha tantomeno controllo sulla sua vita personale o professionale. 
La sua carriera musicale si è ripresa (Blackout, Circus e Femme Fatale sono stati dei successi commerciali), nei suoi video compaiono alcuni simboli che rimandano a manipolazione, controllo mentale e perdita di personalità, nei tour la vediamo spenta, che gira intorno al palco come un'oca con gli occhi annebbiati, paralizzata nei movimenti e non certo scatenata, vivace e sensuale come fino al 2003-2004, con quel famoso bacio con Madonna e il ginocchio rotto durante il video di Outrageous.

Due mesi fa è trapelata la notizia che Britney avesse iniziato a ribellarsi alla custodia totale affidata a suo padre. Si sarebbe rivolta a un giudice e sarebbe riuscita ad ottenere che il suo fidanzato (ed ex-manager) Jason Trawick sia co-custode del suo patrimonio. Nel mentre il tribunale è rimasto molto misterioso, con documenti supersegreti che non possono essere resi pubblici perchè potenzialmente causa di "immediati pericoli e danni irreparabili".

I medici della nostra Amiga ritengono che non sia ancora il momento per riaffidarle la custodia del suo patrimonio e della sua vita (parliamo quindi di scelte riguardanti alimentazione, abbigliamento, cure mediche etc), preferendo che essa stia invece nelle mani del padre e del fidanzato. 

Essenzialmente possono anche decidere per lei se è il caso di cambiare le mutande o no perché lei non ne è in grado, però è giudice ad X Factor. È bizzarro, per non dire BISLACCO

Venerdì scorso e oggi, giovedì 18, avverranno le selezioni della giuria per il processo che si terrà a Los Angeles nei prossimi giorni e durerà tre settimane, riguardante la denuncia di diffamazione etc. inoltrata dall'ex-manager di Britney, Sam Lufti (che, come abbiamo detto, negli ultimi tre anni non ha più sentito Britney a causa di una ordinanza restrittiva nei suoi confronti) e verranno sentiti diversi testimoni tra cui il padre di Britney, il nuovo fidanzato Jason Trawick e promesso sposo, e la super testimone Lourdes Torres, ex-tata della nostra popstar favorida.

La tata testimonierà per dimostrare che Britney è stata manipolata emotivamente. Una fonte ha rivelato a RadarOnline che la tata non è interessata ai soldi o alla fama, ma vuole solo che salti fuori la verità: lei si licenziò da casa Spears perché era troppo turbata da ciò che vedeva accadere alla cantante. A detta del padre di Britney, pare che Lufti la drogasse, le avesse tagliato i cavi della linea telefonica dalla casa, avesse fatto sparire i caricatori dei suoi telefoni, le urlasse addosso e affermasse di essere lui in carica del controllo di finanze, avvocati e sicurezza di Britney. 

Da quando Lufti è stato eliminato dalla sua vita, il cellulare di Britney (che ora condivide col nuovo fidanzato) e il suo utilizzo di internet è estremamente limitato per "contrastare i pericoli" (le è ad esempio proibito di accedere a siti di gossip).

Gli avvocati di Lufti hanno chiamato Britney a testimoniare (una fonte ha rivelato che lei sia "terrorizzata" all'idea di stare nella stessa stanza con quell'uomo) ma i suoi legali sono riusciti a levarle questo obbligo, ritenendo che sentire ciò che verrà dichiarato in tribunale potrebbe portarla ad avere risultati tragici e autodistruttivi.

Insomma scopriremo solo prossimamente qual è la verità su questi ultimi anni di Britney e ci auguriamo che tutto si risolva per il meglio e una ragazza di 30anni possa tornare in possesso della propria vita, dei propri soldi guadagnati sculettando, senza manipolatori, illuminati, assatanati e nemici perfidelli.