lunedì 24 settembre 2012

Scopriamo Gangnam style di PSY, da oggi tra i Guinness World Records!

Avete letto bene! È di pochi minuti fa l'annuncio di Youtube che il sudcoreano Psy e il suo video tormentone Gangnam style, che ha fatto impazzire mezzo mondo, sono entrati nella storia dei Guinness dei primati.



Gangnam style è ufficialmente il video con più like nella storia del celebre sito di streaming. Oltre due milioni di like??? E oltre 233 milioni di visualizzazioni!!! Non possiamo che nominare Psy nostra DESPERADA ONORARIA! <3


Questa canzone spiana la strada ufficialmente alle masse, e non solo ai gay appassionati di electropop asiatico con band femminili di mille elementi, alla musica asiatica e nello specifico all'emergentissimo k-pop, e soprattutto a Psy, che pubblica album dal 2001 ma che nessuno, almeno qui, si era minimamente cagato fino ad oggi.

Ciò che ha reso il video virale in tutto il mondo è assolutamente dovuto (oltre che all'entusiasmo delle celebrities, tra cui Britney, che hanno condiviso il suo video) alla stupenda coreografia, facile da replicare anche per le bionde col busto lungo e le gambe corte. Il nonsense tipicamente asiatico, con scene gratuite e colori accesi aumenta ancora di più lo slancio verso questo video che, si, è una perla.

Pochi giorni fa ha perfino ricevuto una nomination agli MTV Europe Music Awards come Best video, e la canzone è diventata la prima coreana ad essere al primo posto su iTunes USA. Ma tutti ci chiediamo solo una cosa...

Ma la canzone di cosa parla? Il video a cosa si riferisce?




Gangnam style è un termine coniato da Time, in riferimento a uno stile di vita particolarmente lussuoso e lascivo che pare sia popolare nel distretto di Gangnam (Seoul), insomma una specie di Orange County con gli occhi a mandorla, in cui il video stesso è tato girato! L'intera canzone è dunque uno sfottò a chi ostenta la propria ricchezza specialmente in un momento in cui il debito pubblico della Corea del Sud, e la frecciatina è mirata a una speciale categoria di persone comune in Corea, le donne doenjang: giovani note per la loro ossessiva attenzione a risparmiare sui generi di vita essenziali, per poter spendere in quelli più costosi: il motivo per cui nel video viene spesso inquadrato il caffè è proprio perchè queste ragazze sono uno stereotipo molto conosciuto in Corea del Sud per il fatto che mangiano zuppette poracce pur di potersi comprare il costoso caffè di Starbucks e girare per strada con quello.

La spiegazione della canzone per me rimane ignota alle star, che sono ormai DROGATE di questa canzone! Nelly Furtado si è esibita in tour cantandola e ballandola! AMIAMOLA.

All'Ellen DeGeneres show, lei e Britney -in versione Adele- si sono fatte insegnare da Psy i passi della canzone!

Una coppia di sposi in California ha girato questa parodia PAZZESCA per festeggiare il giorno delle proprie nozze. Anche io lo vorrei come mio video ricordo di matrimonio!!! Tra l'altro, come sono carini! <3 W il vero amore.


Su Chatroulette il video è stato replicato con scarsissimi mezzi ma tanta fantasia, ed è stato un successo. Per altro è identico all'originale ahahahah!


Direttamente dal Rockefeller center di New York, Psy ha ripetuto la sua esibizione dal vivo per il pubblico del Today show. Per altro il pubblico conosce benissimo le parole, vabbè son tutti coreani ahahah!


Il video ha avuto fantastici remake, scovati da Billboard che ha fatto una lista delle migliori parodie di Gangnam style, anche da:

i bagnini di El Monte, California... 

I Marines americani... 

My little pony!!! No vabbè. 


Insomma, cosa dire se non.... 


OPPA GANGNAM STYLE.

<3