mercoledì 19 settembre 2012

Osvaldo Supino è l'artista italiano più famoso del web (?)



Una fotocamera con treppiede, quattro foto con la lingua di fuori, un residuo di gloss e ombretti di Kiko, tutta la discografia e la videografia dell'Amiga Britney, un “briciolo” di arroganza, una caterva di premi vinti in tutto il sud Italia dal 1995 ad oggi, una calamita per il frigo a forma di trullo, Immanuel Casto che stupra Laura Scimone sotto l'occhio vigile di Chris Crocker. Tritate tutto con il sangue mestruale di Lady Gaga ed ecco che in men che non si dica ti esce fuori L'ARTISTA ITALIANO PIÙ FAMOSO DEL WEB: Osvaldo Supino. 

Cher ma che dici, ma come "OSVALDO WHO?", te lo descriverò in un crescendo di punti esclamativi.



…L’artista più visto sul canale QOOB del digitale terrestre! 

...il cittadino onorario di Torremaggiore (Foggia)!! 

...il protagonista del famoso Here I am tour, da Palermo a Lecce, da Melide (?!?! è in Svizzera) al gay pride di Londra (ah però!)!!! 


...“l'unica web star italiana”!!!! (Sì, te piacisse. E Laura Scimone, Gemma del Sud e Tacchi Alti dove le metti?) 

...quello il cui EP ha superato David Guetta e Bob Sinclar in classifica su iTunes! (Considerando che Il pulcino Pio è stata prima in classifica tutta l'estate però, nutro dei dubbi sull'effettivo prestigio che questo titolo possa avere)!!!!! 

…la nuova icona gay italiana (eppure in discoteca ho già sentito più spesso Fashion shower di Anna dello Russo che qualsiasi sua presunta hit dal 2005 ad oggi)!!!!!! 

...ha avuto i suoi video pubblicati su... Popjustice? No... Billboard? No... tgcom24!!!!!!!


Ok, di fronte a questo popò di titoli tu, lettore medio, continui a pensare "boh!" ed effettivamente, ora che ci ragiono un attimo, tutte le persone che avevano finalmente preso coscienza di chi fosse Osvaldo Supino sono morte di vecchiaia appena dopo essere arrivate alla fine della sua eterna biografia o degli estenuanti comunicati stampa che escono per ognuno dei suoi video e che non perdono occasione di tesserne le lodi manco fosse una popstar… Aspetta, È una popstar!! Ne è la prova il suo ultimo video, Teleph.. ehm, Mannequinz, in cui Osvaldo e suo fratello a 3:44 (non sentitevi obbligati a guardare tutto il video) si lanciano in un improbabile dialogo in inglese, avvenuto sotto tutela della British English Academy by Anna Dello Russo.


Ma allora perché perdersi in divagazioni su chi è? Se una persona è davvero conosciuta, talentuosa e così massicciamente presente sul web non ha certo bisogno di sviolinarti chi è.

Insomma, a me questo Osvaldo Supino ha sempre dato l’idea di essere l’oggetto di una strategia di marketing andata a male. Non intendo certo offendere il suo “manager” dandogli della specie di wannabe Guy Oseary (manager di Madonna, ndr) made in Italy, anzi. Però mi dà da pensare il fatto che tra persone normalissime come quelle che frequento non si ha per niente stima di Osvaldo Supino e lo si trova molto più amatoriale di una già citata Tacchi Alti che canta Vamos a la playa. Ma come! Eppure è gay, fa dei video professionali, canta canzoni sessuali con ritmi incalzanti… Come Immanuel Casto. E qual è la differenza allora? 


Com’è possibile che su Youtube Immanuel Casto abbia oltre 4 milioni di visualizzazioni con 28 video pubblicati in quattro anni (su questi due canali), mentre il canale di Osvaldo Supino, che ha pubblicato 100 video in sei anni di esistenza del suo canale ed è "l'artista italiano più famoso del web", non raggiunge nemmeno il milione di visualizzazioni totali (anzi lo raggiunge a stento con il secondo canale Osvalso Supino Tv)? Sarà perché Immanuel Casto è gnocco e Osvaldo Supino è …meh…? O perché la voce di Osvaldo è così acuta in opposizione a quella cupa e virile di Immanuel? 



Nessuna delle due. Penso sia più che altro un problema di presunzione e scarsa modestia di Osvaldo Supino, insomma diciamocelo: non gli giova per niente avere uno staff che lo vuole far passare per questa star pazzesca che ha vinto una marea di premi -che nessuno ha mai sentito nominare-, che nelle descrizioni delle sue gesta ci tiene sempre a sottolineare come abbia superato Nelly Furtado in questo premio, David Guetta in questa classifica… #einvece è considerano giusto dai blog velenoselli, dalle persone infastidite da queste informazioni esagerate, da qualche sfranta del Borgo che vorrebbe essere lui, e da qualche suo fan. Che poi è comunque un risultato discreto in termini di attenzione, considerando che la musica non è niente di che!



Farei più attenzione a presentarmi come “l’artista italiano più famoso del web”. Perché 1) la gente di te non parla comunque 2) risulti presuntuoso 3) frasi del genere distolgono ancora di più la gente da quello che dovrebbe essere il tuo scopo principale, fare musica: per questo magari mi mostrerei per ciò che sono realmente: uno che ha tanta voglia di fare la popstar. Altrimenti, se ti interessa soltanto che si parli del tuo "personaggio", fai un reality show (e temo che succederà presto) o un film porno.

Che poi, se Osvaldo Supino fosse l’artista italiano più famoso del web, a questo punto Morgana Giovannetti, la voce de Il pulcino pio, dovrebbe essere tipo la nuova Lady Gaga dato che il video del famoso tormentone ha ricevuto oltre 24 milioni di visualizzazioni.

Quindi, caro Osvaldo, fly down e abbi un po' più di modestia, magari riusciresti ad entrare nei nostri cuori come ha fatto lei.

Fino ad allora, più che essere "l'artista italiano più famoso del web" potresti sempre vantarti di essere la nostra Desperada onoraria!

<3