domenica 2 settembre 2012

Loredana Errore - Pioggia di Comete

Il 28 agosto è uscito il nuovo album di Loredana Errore, intitolato Pioggia di comete

La nostra amiga desperada, tarantolata e tanto amata e seguita durante la nona edizione di Amici, fu battuta in finale dalla sua rivale camionista Emma Marrone (che se ne andò con 200000 euro), ma è riuscita comunque ad avere successo commerciale grazie alla sua splendida voce e a un nutrito gruppo di fedelissimi fan!

La nostra amiga non sembra nemmeno lei, così eterea e angelica...


  1. Più o meno mai
  2. Ti sposerò
  3. Una pioggia di comete
  4. Innamorata
  5. L'uomo e la bestia
  6. Folle stronza
  7. Santa domenica
  8. Stringimi forte
  9. Ruggine
  10. Volo insoluto


Dopo l'EP Ragazza occhi cielo, il primo vero e proprio album fu L'Errore, prodotto e arrangiato da Biagio Antonacci, ma non ebbe il successo che meritava (bellissima Cattiva, feat. Loredana Bertè) classificandosi al massimo alla posizione 11 della classifica italiana. 

Pioggia di Comete non vede più collaborazioni con Biagio Antonacci, ma piuttosto due tracce scritte dalla stessa Loredana, finalmente anche cantautrice: la opening track Più o meno mai, e la closing track Volo insoluto. Tra di esse, altre otto comete che possono vantare la collaborazione di Diego Calvetti (già produttore dei successi di Noemi), ma anche di Irene Fornaciari per il brano Santa domenica e di Francesco Silvestre (frontman dei Modà) per Ti sposerò.


Ad un primo ascolto, las Desperadas si sono innamorate sia della title track Una pioggia di comete, sia di Folle stronza -che già solo per il titolo ha vinto tutto- e mette in mostra la follia vocale di Loredana. Perplessità invece per L'uomo e la bestia, che a parte un ritornello orecchiabile pare una traccia riempitiva e vagamente oscena.
È buffo il contrasto tra la copertina del disco, così pacifica e quieta, e la potenza della voce di Lory che non sembra certo provenire dalla fragile bionda della copertina! Lory! Un grosso in bocca al lupo per il successo del disco dalle tue amigas desperadas =)