giovedì 13 settembre 2012

LIVE REVIEW: The X Factor USA S02E01 secondo Las Desperadas

È il momento!

La versione statunitense del famosissimo talent show inglese The X Factor è giunto alla sua seconda edizione. Sostituite le mega giudici Nicole Schersticazzi e Paula Abdul presenti nella prima edizione, lo stronzissimo ideatore dello show Simon Cowell e l'inutile immenso L.A. Reid vengono in questa edizione affiancati dalla ex-troietta Disney Demi Lovato e dalla ex-ballerina fenomenale / ex-trucida calva /ex-american sweetheart / lovely gay-favourite pop royalty: la leggendaria Amiga Britney Spears.



Se l'episodio ha avuto la sua premiere come un vero e proprio evento cinematografico ieri ad Hollywood, con Britney che per l'occasione ha lasciato le sue impronte nel cemento (scandalizzando chi il Grauman's Chinese Theatre di Hollywood lo conosce per le impronte dei divi del CINEMA e non dei giudici di talent show), per noi comuni mortali l'attesa intorno all'evento è massiccia!



I social media sono impazziti. Britney è praticamente spremuta fino all'osso con una estenuante promozione (è UBIQUA tra videochat interviste presentazioni e non ho dubbi che appena sia dietro le quinte si stia ancora allenando a fare questo passo), tutte le stars le augurano amorevoli in bocca al lupo per il suo debutto come giudice aumentando la nostra curiosità.
Infatti le domanda che tutti si fanno sono:
- Britney è stata all'altezza della prima puntata del programma?!
- Demi Lovato ce la fa?
- Simon Cowell è gay?
- Chi è LA Reid?
- E come sarà questa stagione del programma? Tirerà fuori un'inutile cantante country americana o un'autentica star mondiale?

Per rispondere a quest'ultima domanda è ancora troppo presto dato che l'episodio di oggi è la prima parte delle audizioni svolte tra marzo e giugno 2012 ad Austin (Texas), Greensboro (North Carolina), Providence (Rhode Island), Kansas City (Missouri), San Francisco (California), garantendo così una copertura coerente di tutti gli States.

L'osservare la diretta di X Factor USA dal computer ha avuto essenzialmente due boicottaggi: uno da parte dei siti che trasmettono Fox americano gratuitamente in streaming, l'altro dalla Adobe che non è capace di proporre un Flash player così patetico che non mandi in palla persino il mio MacBook da 5gb di RAM. Comunque, nonostante abbia perso alcuni momenti dello show (che recupererò prontamente appena le checche fan di Britney posteranno l'intera puntata sui torrent o altrove) ecco il resoconto in diretta della prima puntata!

1:30 am - Finalmente trovo uno stream funzionante per guardare la diretta! <3


2.00 am - Nel momento preciso in cui sta iniziando X Factor, il computer (o maglio, Flash player) si impalla (o meglio, mi assorbe il 100% della cpu). Mi pareva ovvio, più puntuale di un orologio svizzero! Eppure è un prodotto Apple! E adesso? Vabbè, almeno ho visto un sorriso di Britney durante un fotogramma durato due secondi prima che lo streaming impazzisse! E intanto ho perso i primi minuti di programma.



2.13 am -  Siamo alle audizioni ad Austin, capitale del Texas. Entra sul palco Paige Thomas (vedi la sua esibizione QUI), ragazza madre di 21 anni molto carina proveniente da San Antonio, che si presenta mentre Britney gioca a salutare la figlia. <3  Paige canta I'm going down di Mary J. Blige ed è subito un successo, per lei quattro si.

2.21 am - Una stupida bionda texana col vestito macchiato dalla figlia di Paige che si è appena esibita critica tutti i presenti dicendo "not all are pretty". Sarai bella tu, figlia del mugnaio vestita a festa!
Eccolo qui, compare Shawn Armenta (vedilo QUI), il tipo che viene maledetto da Britney e che si è visto nel promo insomma! Ama cantare e ballare e si allena da un anno e mezzo per sei ore al giorno dopo lavoro -scarica bagagli in aereoporto- con coreografo e insegnante di canto. Canta una canzone scritta da lui, Candy girl e si lancia in una specie di breakdance tremenda che lo rende ancora più viscido, sembra pronto a provarci con la prima teenager del pubblico. Simon lo definisce "un topo che si crede un elefante"e lui inizia a lamentarsi dicendo che sa di essere un bravo cantante e in tanti lo hanno copiato.

 Appena interviene Demi Lovato, lui la accusa di usare l'autotune e la zittisce ma ecco AMIGA BRITNEY SHOW:  La sua frase "I wanna know who let you on stage" è l'occasione ideale per far partire in rassegna una raccolta di tutte le cattiverie dette da Britney ai concorrenti durante le audizioni, con in sottofondo la base di Toxic: "maybe you need to practice a little bit more", "i feel like this is kinda bad", "your singing came in, and it wasn't very nice",  "you need a new teacher, to teach you how to sing", "I felt like I was listening to Alvin and the Chipmunks", "you reminded me of Vanilla Ice meets Lauryn Hill meets West side story", "I think you're confused with your direction". Simon non può che commentare: "e poi dicono che sono io quello cattivo!".

 Davvero una Amiga Britney velenosella! Per lo meno finora è attiva e reattiva, non sembra tenuta sotto sedativi! Poi ovvio che con migliaia di ore di materiale filmato mostreranno solo i suoi momenti migliori, però per adesso è promossa. Non vedo l'ora di vederla a fare da mentore a giovani inesperti.


2.36 am - Reed Deming (vedi la sua esibizione QUI), un bambino di 13 anni con ciuffo alla Bieber riceve quattro sì dai giudici entusiasti per la sua performance. Io già lo odio, è super pieno di se. Simon interrompe l'inizio della sua esibizione su It will rain di Bruno Mars e lo invita a cantare un'altra canzone: Grenade. Con questo intenso fare da ragazzina lesbica il pubblico femminile è già ai suoi piedi. Però è bravino, e nonostante abbia tipo boh, 4 anni e mezzo, ci tiene a precisare che vuole che il paragone con Justin Bieber non regge e lui è di ben altra pasta. Ooooook. I giudici sono tutti concordi. Finora comunque Demi Lovato ha detto a tutti "you're too cute".

2.39 am - Kaci Newton (vedi la sua esibizione QUI), la bionda Texas stupidina precedentemente inquadrata e criticona arriva sul palco e Britney fa una faccia indignatissima: FATE FINIRE LA PUBBLICITÀ ORA O MUOIO, voglio vedere subito questo momento! Ok, rinizia lo show e Kaci, che  si subito si è fatta notare dietro le quinte per i veleni da bionda scema contro le altre concorrenti e definendosi un mix tra Carrie Underwood e Adele e vuole essere ricordata come Celine Dion, è vestita di rosa confetto. Simon la paragona subito a Britney che non risulta molto convinta né particolarmente lusingata. Kaci si vanta di cantare da quando ha quattro anni in chiesa. Canta Firework di Katy Perry, ma che purtroppo viene demolita: Simon le dice "se stessi morendo mentre canti, saresti così". Non le fanno cantare un'altra canzone, e lei allora insiste butttandosi in Mercy di Duffy. Quattro no, con Simon che le dice "sei piuttosto fastidiosa". Smontata, non si riprenderà mai, è già in rehab e sotto sedativi antidepressione. Britney era DISGUSTATA!



03.10 am - Audizioni San Francisco: drag queen everywhere! Sale una pazza con un fiore gigante su una spalla e Britney la smonta: "sembra che ti stia per mettere ko da un momento all'altro". Elementi mai visti, ubriachi, drag, uno vestito da ladro, una matta con in mano una bambolina vodoo di Simon, etc.
Entra Quatrele Da'an Smith (vedi la sua esibizione QUI), un ragazzo nero vestito da sposa che come lavoro decora torte. Non capisco perché i gay neri abbiano un problema a pronunciare le S. La sua personalità eccentrica e il costume da sposa non fanno una buona impressione se non a quelle due frociare di Britney e Demi. Lui canta Born this way di Gaga. Standing ovation e Britney gli manda un bacio felice, anche se gli dice che era un po' stonato ma molto entertaining, mentre Simon lo definisce il figlio segreto di Madonna, Bobby Brown e Dracula ahahahahahahah! LA Reid gli dice no, Britney Demi e Simon sì!



Tre truzzi (15, 18 e 19 anni) si presentano come gruppo chiamato EMBLEM3. Di fianco a loro, dietro le quinte, Vincent Thomas, una passivella di 22 anni che si vanta di aver fatto parte in passato di una boyband famosissima in Europa (in realtà non è vero, chi conosce gli US5?). La passivella canta e Simon la smonta dicendogli "sei come quello che c'è in ogni boyband che non canta". Si esibiscono ora gli Emblem 3 e cantano una loro canzone originale intitolata Sunset blvd. LA Reid li avverte: una canzone inedita deve piacerci e essere all'altezza. Britney nel mentre fa espressioni mai viste.



Le teenager del pubblico alla prima mestruazione sono già impazzite, standing ovation, urlano e battono le mani percuotendosi le membra. La canzone inedita secondo me fa cagare e loro sembrano tre tamarri di Buccinasco, ma in realtà riscuotono molto successo! Ricevono una marea di sì dai giudici, ma il problema è che Demi Lovato ha detto praticamente a ogni concorrente "you are so cute" ed è UNA PROVOLA! Ha un problema di giudizio? Britney intanto beve una Pepsi, tra gli sponsor ufficiali del programma. Ma vi ricordate le pubblicità Pepsi con Britney ai tempi d'oro? Era TOP. Pubblicità!



03.20 - Don Philip (vedi la sua esibizione QUI) è un ragazzo di 32 anni dalla voce molto roca che si presenta come concorrente. Lo conosciamo già perché ha cantato con Britney I will still love you nel suo primo album. Era il duetto che quando guardi il retro di ...Baby one more time ti fa pensare: ma con chi cazzo duettava?!



Britney si emoziona e se lo ricorda subito, anche se sono passati dieci anni. Gli chiedono cosa è successo in questo periodo e lui inizia a piangere, dice che non si sentiva all'altezza e ora vuole una possibilità. È interessante notare che non è stata mandata in onda una parte del momento di Don Philip sul palco di cui si era già parlato alcuni mesi fa: lui fa coming out con Britney dicendole che è gay e che al tempo in cui duettavano si vergognava ad ammetterlo perché temeva che lei l'avrebbe giudicato male e non si sentiva all'altezza.

La canzone con cui si presenta è Halo. Mi ero dimenticato di questa canzone, che brava Beyoncé, ma lui non canta molto bene. Il pubblico, di fronte alla sua performance, ha una reazione perplessa così come i giudici. Simon gli dice la cruda verità: "you don't have a singing voice". Britney è costretta a dirgli che la sua voce non è al livello di X Factor, lui prova a proporre un'altra canzone ma tutti dicono NO lasciandolo shockato. Momento Maria de Filippi, insomma, che mostra la cruda realtà del mondo dello show business, che non fa comunque evitare a Britney di rimanere turbata, mentre lui piange nel backstage e si lamenta "hai visto gli occhi di Britney? L'ho ferita l'ho ferita". Povero rauco Marco Carta :(


Ok ora di botto tutti gli stream sono morti improvvisamente. Ah no! Ne ho trovato un altro di una tenera fan di Demi Lovato bruttina e sfigatella che manda in stream l'inquadratura della tv di casa sua che trasmette Fox! Beh meglio di niente, per lo meno fa il suo dovere e si vede anche molto meglio di prima!
Lasciata la California, giusto in tempo per le audizioni a Providence, Rhode Island e per la 18enne Jennel Garcia (vedi la sua esibizione qui). Voce potente e presenza scenica inaspettata, con quell'orrendo top con le frange rosa pallido! Britney è convinta, no in realtà tutti: fresca e copre un genere ancora poco presente! Promossa ciao.


03.44 am - Sempre nel Rhode Island con un atroce cantante iniziale subito silurato. Subito dopo compare Jillian Mae (vedila QUI): una moretta 19enne un po' emo di Rochester che piange ricordando scene di bullismo e fa notare a Demi Lovato che hanno lo stesso tatuaggio anti-bullismo, "Stay strong". Fortunatamente, anche lei ha trovato la forza di liberarsi degli odiatori, e ha pure la faccia da concorrente di X Factor, sembra una simil-Kelly Clarkson che incontra una Katy Perry triste. Quante lacrime però, è un altro momento De Filippi. Vediamo com'è la voce: canta anche bene, a tratti esagerata perché scoppia in lacrime durante la sua performance, e sul finale la canta urlando e piangendo! Poverina <3 un cuore per lei. Il pubblico di tonte americanotte frigna come non mai, manco avessero rubato a tutti il cestino della merenda! Demi Lovato prende in mano la situazione (...) salendo sul palco e commossa abbraccia Jillian. Breve primo piano su una Britney DISTRUTTA con le mani congiunte, sciolta e con le lacrime per tutto il viso. I giudici comunque sono entusiasti e concordi sulla bellezza della voce di questa ragazza e sul coinvolgimento della sua interpretazione! Britney le da addirittura uno YES YES YES. Sul palco arriva la famiglia della ragazza tra cui la nonna in occhiali da sole che è PAZZESCA!!!!!

04.00 - Così, repentinamente, è finito il primo episodio di X Factor! Domani il secondo.

Tirando le somme, uno spettacolo ben fatto, all'americana, che spazia sapientemente dal cinismo alle lacrime passando per le grasse risate. Una Amiga Britney iper critica (ma come può dare giudizi sull'essere intonati o meno?) per adesso, tanto presente in studio quanto assente e allampanata nelle poche -quasi inesistenti- sue scene di backstage trasmesse.

CLICCA QUI PER IL SECONDO EPISODIO!!!
...E QUI PER IL TERZO!