domenica 2 settembre 2012

Desperadas en Cocina - Come fare dei gustosi e bellissimi Cupcakes

Le amighe non smettono di stupirvi e oggi inaugurano la rubrica dedicata a ricette sfiziose e semplici. Quelle che posteremo sono assicurate, poiché le abbiamo provate personalmente prima!

Oggi inizieremo con il classico dolce americano che tutti adorano ovvero i Cupcakes! A noi sono usciti particolarmente bene, quindi fidatevi! Anche una Desperadissima potrò avere soddisfazioni culinarie, seguendo le nostre indicazioni. Ecco una foto prova:


Ecco ciò che vi servirà:
Stampini per cupcakes
120gr di Burro (+100gr per la guarnizione)
120gr di Farina
Lievito chimico in polvere (ne basta un cucchiaino)
Panna da montare (3 cucchiai da cucina)
2 uova
Vanillina (una bustina)
120gr di Zucchero
300gr di Zucchero a velo
Sale
Scorza di limone (che però le amighe non hanno usato, odiando tutto ciò che è acido)

Procedimento:
Mettiamo in una terrina i 120 grammi di burro e i 120 grammi di zucchero (noi la prima volta ci abbiamo messo sale e abbiamo dovuto buttare tutto. Tragedia). Mescoliamo con energia come una vera Desperada sa fare (potete aiutarvi anche con uno sbattitore elettrico) fino a raggiungere un composto omogeneo. Aggiungiamo una ad una le uova continuando a mescolare.
Poi aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito, alla vanillina e ad un pizzico di sale; mescolate con un cucchiaio di legno fino a raggiungere un composto morbido e senza grumi.
A questo punto preparate il forno sui 180 gradi. Imburrate gli stampini per cupcakes (noi abbiamo usato degli stampini di alluminio Cuki che a fine cottura possono essere letteralmente strappati via e sono preferibili ai pirottini di carta) e riempiteli per non più della meta con il composto.
Infornate per 20 minuti.



Intanto preparate la crema decorativa, per la quale sarà necessaria una siringa da pasticcera (usa e getta va benissimo). 
Mettete in una terrina 100 grammi di burro, 300 di zucchero a velo, vanillina e 5 cucchiai di panna da montare anche con lo sbattitore elettrico. Potete aggiungervi coloranti alimentari per rendere i vostri cupcakes ancora più belli.
Mettete la crema ottenuta in frigo e quando i cupcakes saranno sfornati e raffreddati guarniteli a vostro piacimento! Ecco il risultato che noi abbiamo ottenuto:


Le Cesse e le Desperadas esistono anche tra i cupcake, ed eccone una prova. NON decorateli così: